Filo cotone cerato e cordini per bigiotteria

Nella bigiotteria fai da te il filo di cotone cerato neutro o colorato la fa da padrone. Perché? Si presta a lavorazioni più sportive, le diverse colorazioni lo rendono adatto alle diverse stagioni, può essere usato per creare collane multifilo, girocolli o collane da lasciare più lunghe. ciondoli filo cotone ceratoSe scegli per una tua creazione il filo di cotone cerato inoltre potrai creare dei nodi (come nella foto) adatti a sostenere pendenti e ciondoli evitando di usare uno specifico gancetto.

Fili per collane: non solo filo di cotone cerato

Mentre il filo di cotone cerato si presta a diversi tipi di progetto (anche ai più stilosi) il cuoio è particolarmente adatto a girocolli con ciondoli in metallo, bronzo,rame o ottone. Se invece stai pensando a una collana in cui l’inserimento di perle e elementi sia alterato potresti puntare su un tessuto come la seta o l’organza: otterrai un effetto restringimento in corrispondenza del componente inserito. In questa sezione in aggiornamento potrai trovare fili e cordini per bigiotteria in diversi materiali, vero cuoio, sintetico, organza…

Conosci le misure standard delle collane? Sai la differenza in centimetri tra girocollo, misura media e lunga? Potrebbe esserti utile leggere il nostro approfondimento Stabilire la lunghezza di una collana e scaricare la tabella con le misure.